Docsity
Docsity

Prepare for your exams
Prepare for your exams

Study with the several resources on Docsity


Earn points to download
Earn points to download

Earn points by helping other students or get them with a premium plan


Guidelines and tips
Guidelines and tips

Domande e Riflessioni sull'Ambiente, la Tecnologia e la Vita Moderna, Exercises of Italian Language

PROFESSIONE: Lavoro che richiede esperienza e competenze specifiche, preparazione e pratica specialistica. MESTIERE: ha tutto il sapore di un servizio non soltanto volto al guadagno personale, ma di una attività indispensabile al servizio della comunità.

Typology: Exercises

2021/2022

Uploaded on 04/17/2023

mailinh-leha
mailinh-leha 🇻🇳

5

(1)

4 documents

1 / 10

Toggle sidebar

This page cannot be seen from the preview

Don't miss anything!

bg1
Preferisci vivere in campagna o ịn citta ?
L’ottimo sarebbe il poter vivere in città da giovani - per le tante offerte di lavoro e
contatti sociali che offre - e di finire in campagna ai tempi della pensione quando il
tempo libero è molto e gli spazi ampi.
Sono nato in campagna. Mi piace la tranquillità, l’assenza di rumori, nessun
contrasto tra cittadini o vicini, ci sono prati e possibilità di giri in mezzo alla natura
– per non parlare dell’aria più salubre. E posso mettere la soddisfazione di curare
un orto dietro casa e di vederlo crescere.
Qual è il tuo criterio per la scelta di una casa?
- Il primo criterio è senz’altro il tuo budget perché la casa rappresenta un bene
a lunghissima durata=> Devo riflettere prima di prendere una decisione.
- la tua zona giorno .Es: dovrai valutare la vicinanza o lontananza dal posto di
lavoro e dalle scuole, nonché da tutti i servizi a cui ti rivolgi abitualmente
- Il terzo fattore è quello delle dimensioni e organizzazione degli spazi della
casa da acquistare: il numero di locali, la loro grandezza e la distribuzione
- Molte volte vengono poi delle motivazioni squisitamente personali: i tuoi
gusti in fatto di case, le tue preferenze, come un giardino o un garage
Se il denaro non fosse un problema, cosa avresti nella casa dei tuoi sogni?
La mia casa ideale, se il denaro non fosse un problema, sarebbe una casa
indipendente tra i 150 e i 200 metri quadrati più giardino, e garage in una zona
residenziale ben servita di una città piccola. Ci sarebbero almeno due camere da
letto, due bagni, una stanza adibita a palestra e una stanza del libro. Sarebbe a due
piani per separare zona dì e zona notte, molto illuminata e ben riscaldata. Tutte le
camere sono dotate di dispositivi intelligenti
Come dovrebbe essere il tuo appartamento ideale?
per me deve essere piccolo, con poche cose ed essenziali, che davvero mi
piacciono, soprattutto funzionali. poche decorazioni che poi mi farebbero soltanto
perdere tempo per pulire e mantenere. deve darmi ogni volta che torno a casa una
buona sensazione, positiva. idealmente con una bella vista e non in pieno centro
città. con un posto auto, così da non dover perdere tempo a cercare parcheggio
ogni volta. la casa non deve essere uno stress e non deve richiedere troppa
manutenzione.
pf3
pf4
pf5
pf8
pf9
pfa

Partial preview of the text

Download Domande e Riflessioni sull'Ambiente, la Tecnologia e la Vita Moderna and more Exercises Italian Language in PDF only on Docsity!

Preferisci vivere in campagna o ịn citta? L’ottimo sarebbe il poter vivere in città da giovani - per le tante offerte di lavoro e contatti sociali che offre - e di finire in campagna ai tempi della pensione quando il tempo libero è molto e gli spazi ampi. Sono nato in campagna. Mi piace la tranquillità, l’assenza di rumori, nessun contrasto tra cittadini o vicini, ci sono prati e possibilità di giri in mezzo alla natura

  • per non parlare dell’aria più salubre. E posso mettere la soddisfazione di curare un orto dietro casa e di vederlo crescere. Qual è il tuo criterio per la scelta di una casa?
    • Il primo criterio è senz’altro il tuo budget perché la casa rappresenta un bene a lunghissima durata=> Devo riflettere prima di prendere una decisione.
    • la tua zona giorno .Es: dovrai valutare la vicinanza o lontananza dal posto di lavoro e dalle scuole, nonché da tutti i servizi a cui ti rivolgi abitualmente
    • Il terzo fattore è quello delle dimensioni e organizzazione degli spazi della casa da acquistare: il numero di locali, la loro grandezza e la distribuzione
    • Molte volte vengono poi delle motivazioni squisitamente personali: i tuoi gusti in fatto di case, le tue preferenze, come un giardino o un garage Se il denaro non fosse un problema, cosa avresti nella casa dei tuoi sogni? La mia casa ideale, se il denaro non fosse un problema, sarebbe una casa indipendente tra i 150 e i 200 metri quadrati più giardino, e garage in una zona residenziale ben servita di una città piccola. Ci sarebbero almeno due camere da letto, due bagni, una stanza adibita a palestra e una stanza del libro. Sarebbe a due piani per separare zona dì e zona notte, molto illuminata e ben riscaldata. Tutte le camere sono dotate di dispositivi intelligenti Come dovrebbe essere il tuo appartamento ideale? per me deve essere piccolo, con poche cose ed essenziali, che davvero mi piacciono, soprattutto funzionali. poche decorazioni che poi mi farebbero soltanto perdere tempo per pulire e mantenere. deve darmi ogni volta che torno a casa una buona sensazione, positiva. idealmente con una bella vista e non in pieno centro città. con un posto auto, così da non dover perdere tempo a cercare parcheggio ogni volta. la casa non deve essere uno stress e non deve richiedere troppa manutenzione.

Pensi che l'inquinamento sia un grande problema al giorno d'oggi? Sì, sicuramente. L'inquinamento dell'aria e dell'acqua sono problemi enormi nel mondo moderno... Il problema dell'inquinamento atmosferico è particolarmente grave a causa della crescente quantità di gas di scarico, che sono prodotti dai mezzi di trasporto privati, e si in una scarsa qualità dell'aria. Com’è la situazione (ambientale) oggi rispetto agli anni ‘60? ci sono sicuramente più danni ambientali che in passato. Con l'industrializzazione della società e l'aumento del commercio globale, c'è stato molto più inquinamento e rifiuti prodotti. Ciò ha avuto un impatto negativo sull'ambiente, causando problemi come il cambiamento climatico, la deforestazione e la carenza di acqua. In che modo le persone danneggiano il nostro pianeta? Dal mio punto di vista, danneggiamo la Terra in molti modi. Basta dare un'occhiata a tutte quelle fabbriche che scaricano rifiuti tossici in fiumi e laghi... Le persone distruggono anche molte aree naturali alla ricerca di combustibili fossili. Per non parlare del bracconaggio e della messa in pericolo degli animali selvatici. Chỉ cần nhìn vào tất cả những nhà máy đổ chất thải độc hại xuống sông hồ… Con người cũng phá hủy nhiều khu vực tự nhiên để tìm kiếm nhiên liệu hóa thạch. Chưa kể đến nạn săn trộm và sự nguy hiểm của động vật hoang dã problemi respiratori: vấn đề về hô hấp effetto serra: greenhouse effect Mettere qualcosa in pericolo: put sth under threat energia rinnovabile: renewable energy Parlate delle possibili soluzioni contro il traffico e lo smog. Prendere i mezzi pubblici invece di guidare una macchina Andare in bicicletta invece di con veicoli che emettono anidride carbonica Incoraggiare l'uso di fonti energetiche rispettose dell'ambiente Nelle 2 immagini, vediamo che la situazione nella seconda immagine è comune in Vietnam. Questa è l'immagine dei contenitori posti sul marciapiede traboccano di rifiuti a terra. Sono usati molto male da parte di alcuni avventori, che continuano a gettarvi rifiuti sopra e intorno, nonostante siano evidentemente colmi.

  • 1.Voi conoscete bambini che usano molto il computer? Parlatene. Un numero sempre maggiore di bambini passano sempre più tempo davanti al schermo di un computer.Il PC offre ai bambini e agli adolescenti la possibilità di divertirsi con giochi diversi e graficamente attraenti, di ascoltare la musica, di navigare in internet alla scoperta del mondo e anche di fare ricerche per la scuola. E’ una situazione sempre più comune che i genitori devono imparare a gestire. Ci sono i pericoli da evitare ➤ Quando i bambini e gli adolescenti trascorrono molto tempo online, non hanno più il tempo e l’energia per vivere la vita reale, il che può influire negativamente sul loro sviluppo. ➤ Possono insorgere problemi fisici come mal di schiena o disturbi alla vista. ➤ Può instaurarsi una dipendenza.( Chứng nghiện có thể phát triển)
  1. Secondo voi, la realtà che descrivono le foto è positiva o negativa? EFFETTI NEGATIVI DEI VIDEOGIOCHI SUI BAMBINI incluso
  • i problemi di salute come l’obesità, mal di schiena, problemi scheletrici e infine anche problemi di vista.
  • Giocare ai videogiochi per lunghe ore di seguito può anche ostacolare il sonno, portando all’insonnia e di conseguenza abbassare le difese immunitarie.
  • Alcuni videogiochi influenzano i comportamenti violenti dei bambini. EFFETTI POSITIVI DEI VIDEOGIOCHI SUI BAMBINI: aiutare i bambini a sviluppare una serie di abilità come:
  • Lavorare insieme come una squadra,
  • soluzione dei problemi e logica,
  • coordinazione occhio-mano abilità motorie e spaziali,
  1. Quanti di voi usano la posta elettronica e per quali motivi?
  • è conveniente, veloce, economico ecc. Email ci aiuta anche a salvare e ricordare i contatti di qualcuno che raramente incontrare.
  • Possiamo usare le email per contattare le persone che stanno lontano da noi, e questo è davvero utile come abbiamo un sacco di amici stranieri.
  • Inoltre, possiamo ricevere notifiche di offerte speciali o informazioni interessanti tramite e-mail iscrivendoci a qualsiasi canale online

Avete il cellulare? Quanto è importante per voi? Potreste/Vorreste farne a meno?

  • Sì, ho un iPhone 7 che ho comprato nel 2018
  • Gli smartphone sono diventati una parte inseparabile della mia vita. Lo uso per impostare la sveglia mattutina per lavoro o scuola, per comunicare con amici e familiari in qualsiasi parte del mondo su Messenger, ascoltare musica su Spotify, leggere notizie, guardare video di YouTube, controllare il mio e-smail e, naturalmente, fare i miei selfie quotidiani.
  • Onestamente, ci sono molte cose che possiamo fare senza il cellulare come: camminare, leggere, fare sport, ecc. Ma sarebbe scomodo essere senza di essa per troppo tempo. come sarebbe la nostra vita senza il cellulare
  • Senza il cellulare, le lunghe comunicazioni a distanza sarebbero complicate rendendo difficile mantenere un contatto costante con amici o parenti che potrebbero vivere lontani.
  • Le capacità di coordinamento che i cellulari facilitano sarebbero ostacolate e in casi come le operazioni di soccorso, i tassi di successo sarebbero significativamente ridotti. Perché i giovani sono dipendenti dal loro telefono cellulare? Bene, questo è principalmente perché il dispositivo è super cool e i bambini amano divertirsi. Con uno smartphone, possono fare quasi tutto, tutto a portata di mano, dalla navigazione in Internet,…. Un altro motivo è che in questi giorni la maggior parte dei genitori sembrano troppo occupati per trascorrere del tempo con i loro figli e persino lasciarli giocare su smartphone senza supervisione. È facile capire perché i giovani tendono a passare troppo tempo sullo schermo. Quale ruolo gioca il termine Industria 4.0 nella vita umana? Il termine industria 4.0 che ha avuto il più grande impatto sulla vita umana. Grazie a questi progressi,
  • ora possiamo viaggiare più velocemente e più lontano che mai,
  • rimanere in contatto con persone provenienti da tutto il mondo,
  • e godere di una vasta gamma di opzioni di intrattenimento a portata di mano. => Questi progressi hanno veramente cambiato il nostro modo di vivere - rendendo possibile per noi di sperimentare cose che una volta erano impossibili.

Penso che il problema delle mail è che portano virus. Quindi, qualcuno potrebbe semplicemente cadere in una mail con un virus e può danneggiare l'intero computer. Il secondo problema è che si ottiene spesso messaggi di spam Secondo voi, cosa significa solidarietà? Quali altre forme di solidarietà conoscete?

  • La solidarietà è la forza, insieme, per fare un blocco per fare qualcosa. Che cosa offrono i volontari? Che cosa ricevono in cambio? Nel volontariato abbiamo sempre un rapporto di dare e avere? Quali attività da volontario avete mai fatto
  1. I volontari offrono i vestiti, i cibi, i oggetti necessari ai poveri, offrono il materiale scolastico per gli orfani. Costruire la scuola in montagna, visitare gli anziani nella casa di riposo.
  2. In cambio, i volontari possono sentirsi felice, conoscere nuovi amici, imparare nuove abilità, migliorare la salute, per il curriculum vintae, trovare nuovi interessi.
  3. Nel volontario abbiamo sempre un rapporto di dare e avere. Quando i volontari fanno volontariato, i bisognosi riceveranno aiuto, amore, materiale e spirituale. Inoltre, i volontari riceveranno molta esperienza, la felicità quando aiutono gli altri. 4.Ho già fatto qualche attività da volontario come: donare il sangue, i vestiti, i soldi per i bisognosi. Donare i libri per gli orfani o i bambini nelle zone montuose Come dimostri solidarietà nei confronti del prossimo?
  • Prestando attenzione, ascoltando e dando spazio alle persone intorno a me.
  • Soprattutto, trascorriamo del tempo insieme nello stesso spazio, dove possiamo mettere l’attenzione su un'attività insieme come: giocare, pulire una stanza o semplicemente sedere e guardare il tramonto insieme. È possibile fare volontariato anche ogni giorno? Naturalmente, ma prima di decidere di farlo, assicurarsi che si può essere dipeso per farlo ogni giorno. Il volontariato è fondamentalmente un altro lavoro, e uno non viene pagato per, quindi non assumere più lavoro di quanto si possa fare, e non trascurare il proprio bisogno di riposo e ricreazione.Penso di fare volontariato solo una volta al mese

Felicita

Quali sono per voi le cose che rendono felici? La gente potrebbe avere generi differenti di piaceri ma la mia felicità è semplicemente un pasto saporito con la mia famiglia. Dopo una lunga e dura giornata di lavoro, niente mi fa sorridere a meno che non sia un pasto meraviglioso preparato da mia madre. E oltre a questo, direi che fare solo le cose che mi piacciono mi mette sempre di buon umore, sai, come fare sport, e uscire con i miei amici Come definireste la felicità? A quali oggetti o situazioni l’assiociate? La felicità per me è il risultato del raggiungimento dei miei obiettivi. Così quando completo un'operazione, non importa come piccolo, mi ricompenso spesso con un breve momento della riflessione per prendere nella sensibilità di felicità. Es: il sorriso di mamma, I belli vestiti, un buon film o una bella giornata di sole Pensi che i soldi rendano felici le persone? Sì, suppongo di sì. Sai, penso che sia giusto dire che i soldi ci fanno sentire tutti felici in una certa misura, perché si può fare così tanto con esso, come comprare vestiti nuovi o viaggiare o qualsiasi altra cosa. Ma voglio dire che è solo una sorta di felicità a breve termine , perché la sensazione presto svanisce Quindi penso che se vogliamo godere della felicità a lungo termine, allora sono altre cose che la portano, come apprezzare ciò che abbiamo già nella vita. A causa del problema dell'ambiente naturale sempre più degradato ,portano a cambiamenti dimatici negative. Allora, questa problem viene posto come compito primario non solo dei governi ma anche di tutti cittadini del mondo.

Scrivi un’e-mail ai responsabili del sito per esporre la situazione e chiedere spiegazioni o il rimborso della somma spesa. Da:mailinhhanu@gmail.com To:tikivn@gmail.com ogg: Lettera di reclamo di consegna tardiva Caro ,unità di gestione di tiki.com Sto scrivendo questa lettera con riferimento al mio ordine datato 22/12/2022. Ho comprato alcuni libri su libreria online e ho pagato con la mia carta di credito due settimane fa e non ho ancora ricevuto l'ordine. Questo lungo ritardo sta causando disagi alle mie attività di studio. Il mio ordine come hai promesso in tempo di consegna ho accettato di procedere per la transazione. Per favore fatemi sapere se è possibile consegnare la merce entro domani o altro, dovrò annullare l'ordine, come non posso aspettare più e otterrà articoli da qualsiasi altra parte. Se non siete in grado di affrontare la mia preoccupazione, gentilmente rimborsare il mio importo completo entro la fine della giornata. Se non risponderà alla mia domanda, dovrò portare la questione al livello successivo. Sto aspettando la vostra pronta risposta e azione. Grazie. Distinti saluti, Linh 4.“Penso che nel mondo ci sarà mercato forse per 4 o 5 computer” (Thomas Watson, Presidente della IBM, 1943): a volte non si comprende subito il valore e l’importanza di certe scoperte. Scrivi le tue impressioni e le tue idee in proposito.