

Study with the several resources on Docsity
Earn points by helping other students or get them with a premium plan
Prepare for your exams
Study with the several resources on Docsity
Earn points to download
Earn points by helping other students or get them with a premium plan
Community
Ask the community for help and clear up your study doubts
Discover the best universities in your country according to Docsity users
Free resources
Download our free guides on studying techniques, anxiety management strategies, and thesis advice from Docsity tutors
Una panoramica storica delle esposizioni internazionali tenutesi negli stati uniti dal 1853 al 1904. Esplora come questi eventi hanno contribuito alla nascita di una nazione coesa composta da razze, etnie e lingue diverse, superando prove come la guerra civile e la ricostruzione del sud, fino all'espansione verso ovest e la globalizzazione. Il documento illustra come le esposizioni hanno influenzato il medium pubblicitario, la gestione intrattenimenti musicali e lo sviluppo di nuove invenzioni legate al consumo. Tuttavia, questi eventi hanno anche portato alla luce la frattura tra capitale e lavoro, con scioperi e occupazioni delle fabbriche, e la reazione estrema della folla.
Typology: Summaries
1 / 3
This page cannot be seen from the preview
Don't miss anything!
1853-1854: New York e la Exhibition of the Industry of All Nations
Conclusioni
Indice dei nomi
Dalla mostra di barnum all’evento globale
Mentre l’Italia è in clima di Expo, è importante capire ciò che questo evento ha rappresentato non tanto in Europa e in particolare a Parigi (dove ha sede BIE dal 1928 – con compito di regolare lo svolgimento), quanto negli USA, perché è lì che si possono leggere le trasformazioni della mostra internazionale, trovando la chiave di una nazione coesa composta da razze, etnie e lingue diverse.
Gli Stati Uniti hanno dovuto superare prove difficili:
E’ negli USA che sono nate le prime rivoluzioni repubblicane e che hanno valorizzato l’aspetto della partecipazione popolare e ciò che è derivato:
Vengono presentate parate accompagnate da musiche e nuove invenzioni legate al consumo alimentare (ketchup, pankake, popcorn, fast food).
Si è reso possibile l’idea illuminista di guardare il mondo senza la necessità di poterlo girare. Tutto questo poteva essere possibile all’interno di uno spazio urbano ben definito.
L’expo americana ha influenzato il medium pubblicitario, rendendolo un prodotto innovativo che avrebbe cambiato le sorti del paese. Il progresso e la modernità si confrontavano con la globalizzazione trasformando una semplice mostra di oggetti, in un evento mondiale in cui la mostra era organizzata in centinaia di padiglioni costruiti per l’occasione.
Mondi paralleli che si confrontavano e interagivano con l’esposizione ufficiale, al punto da diventare parte integrante alla costruzione della cultura di massa.
Le Expo negli Usa hanno portato alla luce in modo evidente la frattura tra capitale e lavoro. Gli abitanti delle città delle esposizioni universali, che poi erano anche le città delle fabbriche, hanno