Docsity
Docsity

Prepare for your exams
Prepare for your exams

Study with the several resources on Docsity


Earn points to download
Earn points to download

Earn points by helping other students or get them with a premium plan


Guidelines and tips
Guidelines and tips

Esercizi di Grammatica Italiana: Preposizioni, Lecture notes of Italian Language

Una serie di esercizi di grammatica italiana incentrati sulle preposizioni. Gli esercizi coprono diversi aspetti delle preposizioni, tra cui la loro forma, il loro uso e le espressioni di tempo e luogo. Utile per studenti che desiderano migliorare la loro comprensione e padronanza della grammatica italiana.

Typology: Lecture notes

2021/2022

Available from 01/15/2025

yacine-ouali
yacine-ouali 🇬🇧

91 documents

1 / 20

Toggle sidebar

This page cannot be seen from the preview

Don't miss anything!

bg1
pf3
pf4
pf5
pf8
pf9
pfa
pfd
pfe
pff
pf12
pf13
pf14

Partial preview of the text

Download Esercizi di Grammatica Italiana: Preposizioni and more Lecture notes Italian Language in PDF only on Docsity!

SPAZIO LINGUA 8 Esercizi di grammatica

Maria Grazia Sanzio María José Zelaya, Italiano II 543, Centro Universitario Tecnológico, Licenciado. Janio Madrid Alvarado 23/01/ Gli esercizi sono modificabili solo per le proprie classi; la diffusione è consentita unicamente con esplicito riferimento all’editore e all’autore.

Tutti gli esercizi sono pubblicati sul sito:

http://www.schule.suedtirol.it/pi/faecher/italienisch/italienisch.htm

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

Deutsches Bildungsressort

Bereich Innovation und Beratung

Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca

Area innovazione e consulenza

3 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate.

di

  1. Non ho più voglia di fare esercizi. 2. La casa è dei genitori di Giuseppe. 3. Questo prato è dello zio. 4. Abbiamo parlato del problema. 5. Mi dia dell´ uva, per favore. 6. La scatola e di cartone. 7. Il libro è della professoressa. 8. Paolo ha paura degli esami. 9. Il mio zaino è più pesante del tuo. 10. Mi ha offerto delle mele. a
  2. la mamma si alza alle sei. 2. Ho telefonato a Maria. 3. Ho telefonato agli zii. 4. Si è fatto male al braccio. 5. A dieci anni ha iniziato a suonare la chitarra. 6. Potresti scrivere una frase alla lavagna? 7. Siamo andati allo stadio. 8. Mangerei un piatto di spaghetti ai quattro formaggi. 9. Hanno ricoverato il nonno all´ ospedale. 10. Sono andata a fare la spesa al supermercato. da
  3. Esco da scuola all’una. 2. La montagna è illuminata dal sole. 3. Marta abita da Gianni. 4. dalle otto alle nove facciamo matematica. 5. È un bambino amato da tutti. 6. I campi sono coltivati dai contadini. 7. Passiamo la serata dagli amici. 8. Queste olive provengono dall´ Umbria. 9. Stefano torna oggi dalla Spagna.
  4. I bambini gridarono dallo spavento. in
  5. Domani andiamo in montagna. 2. Metto l’astuccio nello zaino 3. Le camicie pulite sono nel cassetto. 4. Vanno a scuola in auto. 5. Ho dimenticato la borsa nell´ auto di Michela. 6. I biscotti sono nella scatola. 7. Ho qualche difficoltà nelle materie scientifiche. 8. In genere nei negozi pago con il Bancomat. 9. Alice è nata nel
    1. Ho fiducia negli amici. con
  6. con il freddo preferiamo non uscire. 2. I turisti percorrono la valle con la bicicletta. 3. Questa sera andiamo in pizzeria con le amiche. 4. Ormai leggo solo con gli occhiali. 5. Il nostro piatto preferito sono gli spaghetti con il pomodoro. 6. La mamma ha stirato le camicie con cura. 7. Con il tuo talento potresti fare grandi cose.
  7. Arrigo è arrivato con i suoi cani. 9. Ercole fa un giro con lo scooter. 10. È un campione di tiro con l´ arco. su
  8. Ho letto sul giornale che hanno arrestato il ladro. 2. Siamo saliti sull´ autobus. 3. Un ragazzo su 25 soffre di dipendenza da Internet. 4. La mia finestra dà sul cortile. 5. Ho letto un libro su Cristoforo Colombo. 6. Gli occhiali si trovano sulla scrivania. 7. È un ragazzo sui vent’anni. 8. Ho cercato informazioni sugli insetti. 9. A scuola si è discusso di sicurezza sulle strade. 10. Rimetti il libro sullo scaffale! per
  9. Siamo stati puniti per colpa tua. 2. Sta studiando molto solo per il voto. 3. Ha fatto la torta per i bambini.
  10. Spedisco i documenti per corriere. 5. Ha fatto la spesa per l´ anziana signora. 6. La sorpresa è per gli amici. 7. Siamo in partenza per le ferie. 8. I ladri sono entrati passando per il garage. 9. Stiamo per uscire di casa. 10. È svenuta per lo spavento. fra/tra
  11. La casa si trova fra/tra la chiesa e il parco. 2. È un piccolo paese fra/tra le montagne. 3. fra/tra di noi non c’è un buon rapporto. 4. fra/tra il vestito nero e il vestito a fiori preferisco questo. 5. fra/tra un po’ dovrebbero arrivare gli ospiti. 6. fra/tra i compagni di classe Mario è il più allegro. 7. C’è stato uno scambio di opinioni fra/tra l´ insegnante e gli studenti. 8. È una donna giovane, avrà fra/tra i trenta e i trentacinque anni. 9. fra/tra lo studio e lo sport non mi resta più tempo. 10. È di moda fra/tra gli adolescenti.

1.2 USO DELLE PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE

4 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate : quantità, contenuto, misura, prezzo.

di, a, da

  1. La minestra è insipida, ci vorrebbe ancora un po’ di sale. 2. Un bicchiere di latte bevuto la sera, prima di andare a letto, aiuta a dormire. 3. Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h. In caso di pioggia il limite scende a 110 km/h. 4. Nel fiume vicino alla città i pesci sono morti a centinaia a causa dell’inquinamento. 5. La casa è troppo piccola per tutta la famiglia, bisogna alzarla di un piano. 6. Sei in ritardo di 20 minuti. 7. Una ragazzina vendeva cuccioli di cane a 100 euro l’uno. 8. A Milano si trova un negozio che vende vestiti al chilo.
  2. Ha portato in cantina uno scatolone pieno di giocattoli che non usa più. 10. Ha regalato a Pia un mazzo di rose rosse. 11. Cerco una cucina da/a pochi soldi. 12. Portare il cane in vacanza può costare dai 3 ai 20 euro al giorno. 13. Viaggiava sull'autostrada Genova - Ventimiglia a 320 km/h e ha distrutto un'auto da un milione di euro. 14. Avendo una famiglia numerosa, ha noleggiato un minibus da 7 persone. 15. I tartufi sono funghi pregiati e costosi; alcune varietà sono vendute a 4000 euro il chilo. 16. È tempo di saldi: ho comprato molte cose bellissime a pochi euro! di, in, su, fra/tra
  3. La mia bici da corsa pesa sugli 8 chili. 2. Si è calcolato che una tazzina di caffè "all'italiana" contiene in media 80 milligrammi di caffeina. 3. La vicina mi ha regalato una cassetta piena di verdure dell’orto. 4. In media, una pecora adulta è lunga fra/tra gli 85 e i 125 cm e pesa fra/tra i 21 e i 32 kg. 5. All’incrocio si è formata una fila di circa un chilometro. 6. Il tavolo della sala da pranzo si può allungare di 50 centimetri. 7. Avrei voglia di un po’ di pasta al sugo. 8. Ha già corso più di 20 km, è stanchissimo, ma resiste perché fra/tra pochi metri c'è il traguardo. 9. Carmine ha trovato un fungo porcino di quasi tre chili. 10. In Val di Fassa ci sono oltre 50 km di piste immerse in un panorama mozzafiato. 11. I venditori ambulanti abitano in quindici in una stanza. 12. I neonati, nelle prime 4-5 settimane di vita, aumentano di circa 1 cm la settimana. 13. Sto pensando di acquistare un telefono Android senza spendere più di 200 euro. 14. Il mio gatto è un ciccione di 10 kg che fatica a muoversi. 15. Vorrei iniziare a suonare il basso ma non riesco a trovarne uno decente sui 150-200 euro. 16. È possibile circolare in due con il motorino ma solamente a certe condizioni. 17. Alla nascita di solito un bambino pesa fra/tra 3 e i 3,5 chili, ma rientrano nella norma anche i bambini che pesano i 2,5 e i 4,5 chili. 18. È un ragazzo giovane, sui 20-25 anni.

5 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate : qualità.

di, da

  1. Il ristorante cerca uno chef di grande esperienza, specializzato in cucina internazionale. 2. In Toscana si produce olio d’oliva di ottima qualità. 3. Gigliola si è innamorata di un ragazzo dagli occhi neri come il carbone.
  2. Oggi è una giornata dal/di caldo quasi estivo. 5. Rosario è un pizzaiolo di grande simpatia e gentilezza. 6. La protagonista del romanzo è una ragazza dalla pelle bianchissima e dai bellissimi capelli rossi. 7. Sono una persona di buon cuore e cerco di aiutare chi ha bisogno. 8. Sandro era un ragazzo di statura media, magro ma muscoloso. 9. L'uomo dal vestito scuro e dal vistoso cappello è il padre della sposa. 10. Pinocchio non sempre ascoltava i consigli della fatina dai capelli turchini. a, con
  3. L’auto è disponibile in due versioni: a 3 o a 5 porte. 2. Sono d’accordo con te sul fatto che la casa con il giardino è meglio di un appartamento. 3. In Cina hanno progettato un nuovo hotel alto 150 metri, a forma di gigantesca racchetta da ping pong. 4. Il mio divano a due posti si trasforma in un comodo letto a due piazze. 5. Sono indecisa sul vestito da indossare: vestito nero a fiori rossi oppure vestito lungo con ricami e paillettes? 6. Mi piacciono i gatti a pelo lungo come i persiani. 7. Gli autobus a due piani sono autobus in cui l'abitacolo per i passeggeri è su due livelli. 8. Per treno a alta velocità (TAV) si intende un treno passeggeri in grado di viaggiare _ d velocità molto elevata. 9. In Trentino è stato avvistato un orso bruno con il mantello quasi bianco.
  4. Il ragazzo con il piercing al sopracciglio è mio fratello. 4

alle vacanze in bicicletta_._ 6. Lionel Andrés Messi ha iniziato a giocare a calcio all'età di cinque anni. 7. Alessandra ha imparato a lavorare ai ferri e all´ uncinetto e realizza gioielli di filo che hanno grande successo.

  1. Preferisco andare al lavoro in autobus: è più ecologico che andare in macchina. con, per 1 Vado in Marocco con il traghetto, partendo dal porto di Genova. 2. Riccardo vuole fare la traversata atlantica con la una nave da crociera partendo dall'Europa. 3. Dobbiamo vederci: non si può parlare di un argomento così delicato per telefono. 4. A Vienna con la bicicletta si arriva ovunque in un attimo. 5. Il prosciutto con l’osso si taglia a mano con un coltello lungo ben affilato; il prosciutto disossato intero si taglia a mano con il coltello o con l´ affettatrice. 6. Per togliere la macchia di caffè dal divano è consigliabile strofinare con un panno umido e poi asciugare con l´ asciugacapelli. 7. I libri acquistati online vengono inviati per corriere espresso. 8. I documenti per partecipare al concorso devono essere inviati per posta con raccomandata o per fax.

10 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate : origine, provenienza.

di, da

  1. Il Gospel è uno stile musicale il cui nome deriva dall´ inglese Godspell, parola di Dio. 2. Il gatto Sacro di Birmania, dal pelo semilungo e setoso, è originario della Birmania. 3. Il mandorlo è una pianta originaria dell´ Asia centro occidentale. Fu introdotto in Sicilia dai Fenici provenienti dalla Grecia. 4. Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, nacque da una famiglia di contadini il 6 Luglio 1935 in Tibet. 5. Tania Cagnotto è di Bolzano. 6. L’insegnante di italiano viene da Napoli. 7. Il Föhn è un vento secco e caldo che, nei mesi invernali, discende dalle Alpi. 8. Adriano Celentano è nativo di Milano. 9. L'Adige nasce da una sorgente nei pressi del lago di Resia a 1586 metri di altezza. 10. L'agriturismo in cui trascorro le vacanze estive è sorto da un'antica casa colonica ristrutturata. 11. Santa Caterina da Siena è patrona d’Italia e d’Europa. 12. Molti degli attuali metodi militari di combattimento hanno origine dal judo.

11 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate : fine, scopo.

da, in, per

  1. Il nonno mi ha lasciato in eredità un prezioso orologio da collezione. 2. Il surf è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde con una tavola da surf. 3. Stefano sta studiando per l’esame di matematica. 4. Vorrei dei consigli per svolgere bene il tema di italiano. 5. Al momento della scomparsa il ragazzo indossava abbigliamento da trekking e scarpe da ginnastica. 6. In Alto Adige si svolgono numerosi concerti in onore e ricordo del noto musicista e compositore Gustav Mahler. 7. Maurizio ha un magnifico cane da caccia. 8. La guardia costiera è intervenuta in soccorso di due persone cadute in mare. 9. Gli studenti sono scesi in piazza per protesta contro la riforma scolastica. 10. Ho fatto un piccolo regalo a Elena per ringraziarla dell’aiuto. 11. Mi serve una nuova mazza da golf. 12. Nel nuovo centro sportivo ci sono campi da calcio, da calcetto, da tennis e da pallacanestro. Vedi 27 INFINITO, Frase finale

12 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate : causa.

di, da, per, fra/tra

  1. Anche se guadagna bene, Angelo non è soddisfatto del suo lavoro e vorrebbe cambiare. 2. Appresa la brutta notizia, i genitori del ragazzo sono scoppiati in un pianto di disperazione_._ 3. La donna, investita dal motociclista, è rimasta a terra e si lamentava dal per il dolore. 4. L’insegnante è assente per malattia. 5. Abbiamo perso la partita per l´ autogol di Marino. 6. Ho ordinato una pizza al prosciutto cotto perché morivo dalla/di/per fame. 7. Dopo una durissima giornata di lavoro, quasi non riesco a stare in piedi dalla/per la stanchezza. 8. Ogni sera il mio cane, appena sente la chiave girare nella toppa, comincia ad abbaiare di per la felicità. 9. Purtroppo, fra/tra tutte le cose che ho da fare, non riesco quasi a vedere gli amici. 10. _ per _ orgoglio Attilio non ci ha parlato dei suoi problemi. 11. L’uomo è stato condannato per il furto al supermercato. 6
  1. fra/tra andare e tornare ho perso tanto tempo. 13. per distrazione ho cancellato la cartella dei dati. 14. per il caldo la vendemmia è stata anticipata di due settimane. Vedi 27 INFINITO, Frase causale

13 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate : relazione, compagnia, unione.

con, fra/tra

  1. Alcuni genitori hanno grandi contrasti con i figli. 2. Qualche volta litighiamo, ma in generale fra/tra me e i miei fratelli c’è comprensione e amicizia. 3. A tavola assegnate i posti in modo da mettere vicini gli ospiti che vanno d'accordo fra/tra di loro. 4. Rispetto all'inizio degli anni '80 è più che raddoppiato il numero dei giovani che vive con i genitori. 5. Spesso la convivenza fra/tra cane e gatto è difficile, ma dopo un primo periodo possono diventare anche grandi amici. 6. Martedì sera per la cena con i miei amici, penso di cucinare fusilli con pomodoro e ricotta. 7. I bambini trascorrono volentieri il tempo con i nonni. 8. fra/tra amiche ci si capisce e ci si aiuta sempre. 9. A colazione bevo latte con cacao e mangio pane con burro e marmellata. 10. Quando i rapporti fra/tra compagni e compagne di classe sono positivi, si va a scuola più volentieri. 11. Usciamo con l’ ombrello perché sta per piovere_._ 12. Venite a sedervi con fra/tra noi.

14 completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

di, per (specificazione, materia, vantaggio)

  1. Puoi prestarmi il libro di geografia? 2. Ho imbiancato le pareti del soggiorno. 3. Maria gioca ancora con la bambola di stoffa che era di sua madre. 4. Il maglione di lana rosso è il mio preferito. 5. Clara mette spesso le scarpe della madre. 6. Per prenotare l’hotel ho consultato il sito ufficiale della città di Vienna. 7. La classe ha organizzato una raccolta di offerte per i bambini della Somalia. 8. Qualcuno di voi mi deve aiutare. 9. Invece di stare attento, fa le barchette di carta! 10. Lidia ha versato un contributo all’associazione per la lotta contro i tumori. 11. Trasmettono qualcosa di interessante questa sera alla tv? 12. Camilla indossa una collana oro bianco. 13. Fare attività fisica presenta dei vantaggi per la salute. 14. l piercing alla lingua o alle labbra possono essere pericolosi per la salute dei denti. 15. Ho rotto un prezioso vaso di porcellana. 16. Non toccare le cose di Giulio. in, su (materia, limitazione, specificazione)
  2. Al Sud due giovani su tre sono senza lavoro. 2. Il soffitto della villa è decorato con stucchi in gesso. 3. nel nuoto nessuno è più bravo di Massimiliano. 4 Mi alleno in palestra sei giorni su sette. 5. Ho comprato un sciarpa in seta. 6. Pierluigi si è specializzato in pediatria. 7. L’artista ha esposto le sue sculture in bronzo. 8. Ho eseguito due esercizi su tre. 9. Giorgio è particolarmente abile nello sci. 10. Sandro ha regalato alla moglie una collana in oro bianco. 11. Matteo è molto bravo nella pratica, ma non brilla nella teoria. 11. Giulia si è laureata in giurisprudenza. Vedi 1 ARTICOLO, Forma e uso degli articoli partitivi PREPOSIZIONI E VERBI

15 a) Indica la preposizione corretta. Poi svolgi l’esercizio b).

di a di a

1. abituarsi □ 15. incoraggiare □ □

2. accorgersi □ □ 16. innamorarsi □ □

3. adattarsi □ □ 17. insegnare □ □

4. avere bisogno □ □ 18. invitare □ □

5. avere paura □ □ 19. lamentarsi □ □

6. cercare □ □ 20. pensare □ □

7. cominciare □ □ 21. pentirsi □ □

8. continuare □ □ 22. provare □ □

9. credere □ □ 23. rassegnarsi □ □

10. decidere □ □ 24. rinunciare □ □

11. discutere □ □ 25. smettere □ □

12. dubitare □ □ 26. sperare □ □

13. finire □ □ 27. spingere □ □

15. differente □ □ □ 32. uguale □ □

16. disposto □ □ □ 33. utile □ □

17. distante □ □ □ 34. vicino □ □

b) completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

  1. A volte non si è contenti di ciò che si ha o di ciò che si è. 2. Gabriel è disposto a lottare per le sue idee. 3. Il gatto ha i baffi sporchi di latte. 4. Il mattino il treno è pieno di pendolari. 5. Ho la pelle secca e sensibile ai cambiamenti di stagione e, soprattutto, al freddo. 6. Le piante più adatte agli ambienti interni sono quelle che tollerano anche la mancanza di luce. 7. Non sono molte le persone capaci di comunicare efficacemente. 8. Siccome è conscio dei suoi limiti, Daniele sa di non avere possibilità di vittoria. 9. Lo scalogno, per aspetto e sapore, è simile alla cipolla. 10. Ernesto lavora come volontario perché desidera essere utile agli altri. 11. Affitto un piccolo appartamento, ideale per due persone desiderose di tranquillità. 12. Essendo molto individualista, è convinto di poter fare sempre tutto da solo. 13. Abita in un quartiere distante dal centro. 14. La scuola offre corsi pomeridiani agli studenti interessati allo studio del russo. 15. Le probabilità di vincere la gara sono pari a zero. 16. È quasi impossibile trovare un parcheggio vicino alla scuola_._ 17. Fabio non è soddisfatto dei voti presi e dice di non riuscire a concentrarsi. 18. Il cantante ha pubblicato un album di canzoni uguali alle precedenti. 19. Chi è assente da scuola per oltre il 25% delle ore, rischia di essere bocciato. 20. Matteo è sempre irrequieto e incapace di stare fermo. 21. Vorrei trascorrere il weekend in modo diverso dal solito. 22. I genitori sono abituati alle stranezze di quel figlio strampalato. 23. Emma, consapevole della propria bellezza ed eleganza, ama mettersi in mostra. 24. La nostra è una scuola attenta ai bisogni degli alunni e aperta al dialogo con le famiglie. 25. Antonio era un amico sempre pronto a aiutare. 26. Florian è orgoglioso dei suoi cani perfettamente addestrati. 27. Mi sono ammalata di bronchite cronica e il dottore mi ha detto di smettere di fumare. 28. Nella notte è stato rubato un camion carico di pesce. 29. Abbiamo conosciuto ragazzi e ragazze, innamorati della montagna proprio come noi. 30. In autostrada si è ribaltato un camion carico di legname. 31. Gli attori sono molto bravi: la loro interpretazione è degna _ dell´ Oscar. 32 Il paesaggio alpino coperto di _ neve è splendido_._ 33_._ La bici da pista è molto differente dalla classica bici da corsa. 34. Smetti di essere scontenta di te stessa! 35. Lo spettacolo dei rifiuti gettati per strada è indegno di un paese civile_._ PREPOSIZIONI E ESPRESSIONI 18 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate adeguate.
  2. Un giovane di 24 anni è stato colpito ripetutamente al petto durante una lite. 2. Il portiere si è fatto male al ginocchio sinistro appoggiando male la gamba. 3. Il rapinatore ha ferito il cassiere alla testa con il calcio della pistola. 4. Nel fine settimana sono stati effettuati numerosi controlli da parte dei Carabinieri. 5. La damigella della sposa tiene in mano un mazzolino di fiori. 6. Il dipinto raffigura la Madonna seduta su un trono marmoreo con in braccio il bambino Gesù e con in mano una rosa. 7. Da diversi anni, i romanzi di Andrea Camilleri sono in testa alle vendite in Italia. 8. Mio marito si è messo in testa di voler chiamare il bimbo Aaron. 9. Secondo il galateo la donna può tenere il cappello in testa sia a tavola sia in chiesa. 10. I coniugi hanno in mente di ristrutturare l’appartamento, ma non riescono a finanziarsi. 11. Da qualche giorno continua a tornarmi in _ mente una canzone di Fabrizio de Andrè. 12. L'ho guardato negli occhi ed ho subito capito che lui non ha colpe.
  3. Non riesco assolutamente a dire in faccia alle persone ciò che penso. 14. Molti viaggiatori scelgono la destinazione del viaggio in base al prezzo. 15. Sembra un ragazzo strano, in realtà è solo timido_._ 16. I pipistrelli dormono appesi a testa in giù.

2.1 RIEPILOGO DELLE ESPRESSIONI DI TEMPO

19 Completa con le preposizioni semplici: a o di.

a a a a a alle alle entro le fino a fino a fino alle fra fra fra la nell'

  1. I pipistrelli di giorno si riposano, mentre di notte vanno a caccia di cibo. 2. _ A mezzogiorno pranziamo in una trattoria frequentata da studenti e lavoratori. 3. A Renato piace uscire a correre di mattina presto, quando la città dorme ancora. 4. di domenica solitamente mi sveglio tardi. 5. A Natale molti festeggiano in famiglia giocando a tombola. 6. A Carnevale è tradizione mascherarsi. 7. La maggior parte dei negozi chiude a mezzogiorno in punto. 8. A Pasqua è tradizione colorare le uova. 9. Ho compiuto 15 anni, ma mio padre ancora non mi lascia uscire di sera. 10. A Capodanno è usanza diffusa mangiare lenticchie a mezzanotte. Sembra che portino prosperità e ricchezza. 11. Amano talmente tanto le Dolomiti che vengono a trascorrerci le vacanze sia d’ estate sia d’ inverno. 12. Francesco si laureerà a marzo.

20 Completa con la preposizione semplice o articolata: in.

In estate sono ritornata nel mio paese d’origine. 2. Il film Notte prima degli esami – Oggi è ambientato nell’ estate del 2006. 3. In primavera il tempo è molto variabile. 4. Maria è in attesa di un bambino che nascerà nel mese di maggio. 5. Roma non si è candidata per ospitare i giochi Olimpici che si svolgeranno nell’ estate del

    1. In inverno si può sciare lungo i pendii del vulcano Etna. 7. Roberta e Pino si sono conosciuti nel 1996 e si sono sposati nel giugno del 1997. 8. I miei zii sono stati In aprile in Bretagna e Normandia. 9. nel 1513 Vasco Nuñez de Balboa superò lo stretto di Panama. 10. Il periodo migliore per andare in Messico e in Sudamerica è In gennaio.

21 Completa con le preposizioni semplici o articolate: a o di.

  1. Il ragazzo è tornato a casa all’ alba dopo aver trascorso la nottata con gli amici. 2. I pescatori escono al tramonto e tornano di notte, al massimo alle prime luci dell’alba. 3. Dopo tanti anni, i due ex fidanzati si sono rivisti per caso a marzo. 4. Non mi piace viaggiare di notte. Preferisco piuttosto partire il mattino di buon’ora.
  2. L’appuntamento è sabato alle ore 18.15 in Piazza Castello. 6. Essendo appassionata di teatro, Nadia di giorno frequenta l'Università e di sera frequenta un corso di recitazione. 7. Sono partiti alle sette del mattino del 13 settembre. 8. Per fare l’escursione dobbiamo partire di buon mattino. 9. Le lezioni iniziano alle 7.45.
  3. Le lezioni del corso di cucito iniziano alle cinque di sera.

22 Completa con l’ articolo determinativo dove necessario, altrimenti cancella lo spazio.

  1. Spesso la domenica pranziamo dai nonni. 2. Sperando che il tempo si mantenga bello, X domenica andremo in piscina. 3. I nostri incontri serali per giocare a carte avvengono il giovedì, una o due volte al mese. 4. Michael Bublé è nato il 9 settembre 1975 a Vancouver. 5. Il Convegno è diviso in due parti: il mattino viene presentata la teoria, il pomeriggio ci sono i laboratori. 6. Anche X giovedì sera resto a casa perché ho invitato a cena Bettina. 7. La scuola inizia il 5 settembre e termina il 16 giugno. 8. L'Assemblea generale dell'ONU ha dichiarato il 2011 Anno internazionale delle Foreste, mentre il 2012 è l'Anno internazionale dell'Energia sostenibile. 9. Vi è mai capitato di addormentarvi il pomeriggio e di svegliarvi la sera credendo che sia X mattina? 10. Lorenzo si allena il lunedì, il martedì e il giovedì. 11. Martina e Aldo X venerdì sono andati a trovare un’amica. 12. Siccome non voglio essere disturbato, la domenica spengo il telefonino. 23 Completa le frasi con le preposizioni/espressioni di tempo date.
  2. Ci vediamo domani. Va bene, allora a domani! 2. Le lezioni iniziano alle ore 8.10; gli alunni devono trovarsi in classe alle 8.05. 3. Nella notte fra venerdì e sabato è avvenuto un gravissimo incidente. 4. A 14 anni potevo stare fuori casa fino a mezzanotte ma non oltre se no erano guai; adesso devo essere tornare entro le quattro del mattino. 5. Questo romanzo è ambientato nell' estate fra la seconda e la terza media di Greg. 6. Ha conosciuto Delia A fine giugno in una discoteca, poi si sono frequentati fino a metà settembre. 7. Ti abbiamo aspettato fino alle nove, poi ci siamo stancati e ce ne siamo andati! 8. Se qualcuno è interessato, vorrei creare un gruppo per un viaggio in bicicletta di due settimane a fine maggio. 9. Ci siamo dati 10

3.1 RIEPILOGO DELLE ESPRESSIONI DI LUOGO

Modulo 1, Percorso 2, Stazione A (Preposizioni di tempo) Quaderno di lavoro M1, Percorso 2 (Preposizioni e espressioni con indicazioni di tempo) un bambino di sette anni e una bambina di cinque anni. 12. Era un bell'uomo, sui trent'anni, alto, con gli occhiali. 13. La cassiera è una donna simpatica sulla sessantina. 14. da bambino Enrico aveva i capelli biondi.

29 Completa adeguatamente il testo con preposizioni o espressioni di tempo.

La costruzione del Muro di Berlino iniziò una notte di 50 anni fa e per 28 anni il Muro è stato il simbolo della divisione dell'Europa. Il 12 agosto 1961, il leader della Germania Est, Walter Ulbricht, firmò l'ordine per la sua costruzione e, subito dopo la mezzanotte, polizia e unità dell'esercito si schierarono lungo la linea di confine installando filo spinato e barriere di cemento per bloccare ogni passaggio. Già la mattina del giorno successivo, domenica 13 agosto, il tracciato del Muro era stato delineato. La quasi totalità dei berlinesi ha dovuto aspettare il crollo del Muro, il 9 novembre 1989, per poter riabbracciare i parenti e gli amici dai quali erano stati separati 28 anni prima.

30 In 8 delle frasi che seguono c’è un errore. Trova gli errori e correggili.

  1. Le bambine sono state investite da un’auto durante (mentre camminavano) camminavano sul marciapiede. 2. Mi sveglio la mattina prima dell ' alba. 3. Ci vediamo domenica? Va bene. Allora, ciao fino ( a domenica !) 4. Il centro linguistico offre lezioni di lingua mentre(durante il mattino-) e una serie di attività sportive il pomeriggio. 5. La domenica Simone parte per Londra e si fermerà alcuni mesi. 6. Giovanni Allevi si è diplomato 1990 (nel 19908). 7. In (In fra fue anni) due anni divento maggiorenne. 8. Sabato (Il sabato ) sera andiamo sempre in discoteca. 9. Le statistiche dicono che in Italia in media si comincia a fumare già con (a 15 anni.) 10. Fino a pochi anni fa nelle case non esistevano i computer_._ Vedi 13 AVVERBIO, Avverbi di tempo

31 Completa con la preposizione semplice o articolata: in.

  1. Vado a vivere in campagna. Marco possiede una casa nella campagna toscana. 2. Nella chiesa del paese c’è un prezioso altare. Tutte le domeniche la mamma va in chiesa. 3. Andiamo in città a fare spese. Monia vive nella città di Merano. 4. Alberto lavora nella cucina di un ristorante. Il cuoco è in cucina. 5. Oggi si pranza in giardino. Prendiamo il sole nel giardino della nonna. 6. Ogni giovedì Paola va in palestra. Facciamo ginnastica nella palestra della scuola. 7. I ragazzi si incontrano in piazza. C’è una festa nella piazza del paese.
  2. Spesso vado a mangiare nella pizzeria di via Verdi. Ci vediamo in pizzeria stasera. 9. Va in ufficio ogni giorno. Lavora nell´ ufficio della scuola. 10. Marta si è chiusa in camera. nella stanza di Marta regna il disordine.

32 Completa con la preposizione semplice o articolata: in.

  1. I miei zii sono emigrati in America. Il film è ambientato nell´ America dei primi del '900. 2. Per le vacanze di Pasqua vado in Umbria. Andrò nella verdeggiante Umbria per visitare gli antichi borghi. 3. La famiglia di Alberto si è trasferita negli Stati Uniti. 4. Bastia è la prima città che si raggiunge in Corsica. Vorrei andare nella Corsica orientale tra maggio e giugno. 5. Dobbiaco è una cittadina situata nella magnifica Val Pusteria. Plan de Corones si trova in Val Pusteria. 6. Giacomo Leopardi nacque a Recanati nelle Marche. 7. Greta va a lavorare negli Emirati Arabi e precisamente a Dubai. 8. Eliana frequenta una scuola in Francia. nella Francia meridionale ho visto sconfinati campi di lavanda. 9. Faccio un tuffo in mare. Frequenta un corso di immersione subacquea nel mare delle Cinque Terre. 10. Anna ci invita a nuotare nella piscina di casa sua. Passo il pomeriggio in piscina. 11. Luisa è stanca di vivere in periferia. Luisa vive nella periferia di Milano. 12. Papà e mamma hanno progettato un viaggio nel lontano Oriente. Il prossimo viaggio lo farò in Oriente. 13. Renzo abita in via Palla. Mira ha aperto un locale nella via più elegante della città.

33 a) Completa con la preposizione semplice o articolata adeguata. Poi svolgi l’esercizio b).

  1. sono/vado a/in casa a _ scuola all´ università a teatro
  2. sono/vado alla partita allo stadio al cinema alla stazione a tavola
  3. sono/vado in classe in farmacia in ufficio in piscina in pizzeria
  4. sono/vado all´ ospedale alla posta al lavoro al pronto soccorso
  5. sono/vado in mensa in ferie in vacanza in banca in montagna
  6. sono/vado al bar alla festa al party al ballo al primo piano
  7. sono/vado all´ ombra al sole all´ aperto al chiuso al freddo
  8. sono/vado al mercato al lago al mare all´ estero al gabinetto b) completa con la preposizione semplice o articolata: a.
  9. Facciamo una gita al lago. 2. Finché c’è bel tempo pranziamo all´ aperto. 3. Ludovica è iscritta all´ università di Bologna. 4. all´ festa a casa di Simone ho conosciuto tanti ragazzi. 5. Siete tutti invitati al ballo di fine anno. 6. L’ufficio si trova al secondo piano. 7. Elisa frequenta la quarta classe all´ estero. 8. Appena può, Maurizio va a caccia in Svizzera. 9. Il gatto se ne sta al caldo vicino alla stufa. 10. La sera ci sediamo a tavola per cenare insieme. 11. Il giovedì facciamo la spesa al mercato. 12. Entra! Non restare fuori al freddo. 13. Tutta la famiglia è in viaggio per andare al mare. 14. Lorena vuole essere al centro dell’attenzione. 15. Scrivi una frase alla lavagna. 16. Appendiamo il quadro alla parete del soggiorno. 17. Valentino va a pesca ogni sabato mattina. 18. Domani Giulia e le sue amiche vanno a nuotare alle terme. 34 Completa con la preposizione semplice a o con in + articolo.
  10. Ho trascorso alcuni giorni a Firenze. Mi sarebbe piaciuto vivere nella Firenze di Lorenzo il Magnifico. 2. Molti personaggi dello spettacolo hanno una villa a Capri. Ho partecipato a un incontro sul tema “Culti e religione nella Capri antica”. 3. nella scuola italiana è sempre più alto il numero di alunni stranieri. Alessandra ed io andiamo sempre a scuola insieme. 4. Vado a teatro raramente. Roberto Bolle si è esibito nei teatri più importanti del mondo. 5. Vorrei andare a Berlino. Intrigo a Berlino è un film, ambientato nella Berlino appena conquistata dagli alleati nel 1945. 6. Colombo sbarcò nell'ottobre 1492 a San Salvador, nei Caraibi. 7. Il campionato mondiale di nuoto si è svolto a Shanghai, nella più moderna e popolosa città della Cina. 8. In agosto andremo a Lucerna e da lì partiremo per un giro nella Svizzera centrale. 35 Completa con le preposizioni semplici o articolate: da , a.
  11. A dicembre siamo andati dalla nonna a Viareggio. 2. Sono stato dal mio parrucchiere l’ultima volta un mese fa! 3. Non vado dal macellaio perché sono vegetariana. 4. Dagli zii ci andiamo solo una volta all’anno perché abitano a Canicattì. 5. Oggi pomeriggio andiamo dalla nostra amica a ripassare per la verifica di storia. 6. Questa sera andremo a cena da Erica. 7. Questa notte dormiamo da Antonio e domattina partiamo per andare a Londra. 8. Il papà va dal benzinaio a fare rifornimento. 9. Se il mal di testa non mi passa, andrò dal medico.
  12. Non ho comprato la frutta dal fruttivendolo ma al supermercato. 11. La professoressa ha mandato Pierino dal preside. 12. Andiamo dall´ avvocato a informarci sui nostri diritti. 13. Ho la macchina dal meccanico, quindi andrò a Bolzano in treno. 14. Riccardo viene da noi ogni settimana. 15. Nino percorre ogni sera 20 chilometri per andare dalla sua ragazza a Vilpiano. 16. Se passi dal giornalaio, compra il quotidiano. 36 a) Completa con la preposizione semplice o articolata adeguata. Fai attenzione alla direzione indicata dal verbo. Poi svolgi l’esercizio b).
  13. esco dalla banca dalla scuola dall´ università dalla classe dall´ ombra
  14. esco dalla pizzeria dallo stadio dal cinema dalla stazione dalla piscina
  15. sto tornando (a casa) dalla partita dal mercato dall´ ospedale dal lavoro dalla discoteca
  16. sto tornando (a casa) dall´ ufficio dall´ estero dalle ferie dal lago dal viaggio
  17. vado via/mi allontano dal centro dalla periferia dal bar dalla festa dal party b) Completa con la preposizione semplice o articolata adeguata.
  18. Carlo è tornato ieri dal viaggio di nozze. 2. Torna stanco morto dal lavoro. 3. Appena tornato da scuola, non ho voglia di fare subito i compiti. 4. È uscita dal supermercato con due pesanti borse. 5. È stato dimesso oggi

Modulo 1, Percorso 3, Stazione C (Preposizioni di luogo) Quaderno di lavoro M1, Percorso 3 (Preposizioni di luogo) 41 Completa il testo con le preposizioni semplici o articolate adeguate. Partire per la Grecia Se si vuole intraprendere un viaggio in Grecia, i mesi migliori sono maggio-giugno e settembre-ottobre, per le temperature piacevoli e il tempo stabile. L'autunno avanzato e l'inverno sono le stagioni più umide e fredde e, nei mesi più freddi dell´ anno, non è raro che nevichi anche a Atene. Come arrivare in Grecia? Dall’ Italia il mezzo più rapido è l'aereo. Dalla capitale greca si possono poi raggiungere quotidianamente i più importanti centri turistici come Rodi, Creta e Corfù. Il viaggio per mare in di portare con sé l'automobile, giacché Da Brindisi, d'/in estate, parte ogni sera un traghetto che di una sola notte raggiunge il porto nel Patrasso, dal Peloponneso. Comodi traghetti partono anche di porto di Ancona. Esistono, inoltre, servizi in comode navi da partenza da Venezia e al Brindisi, dirette del porto Pireo. PREPOSIZIONI IMPROPRIE 42 a) Completa le frasi con le preposizioni improprie date. Poi svolgi l’esercizio b). davanti, davanti, dentro, dietro, dietro, fuori, fuori, lontano, lungo, presso, sopra, sotto, sotto, vicino

  1. In aereo vorrei un posto vicino al finestrino per ammirare il paesaggio. 2. La pista ciclabile si sviluppa quasi interamente lungo il Fiume Adige_._ 3. Solitamente gli squali nuotano lontano dalla riva e non attaccano l'uomo_._ 4. Ho trovato un paio di orecchini dentro l’uovo di Pasqua. 5. Sono salita sulla sedia e ho spolverato sopra l’armadio. 6. I genitori devono aspettare i figli fuori dal cancello della scuola_._ 7. L’Amenano è un fiume sotterraneo che scorre sotto la città di Catania. 8. Dietro di me c’è un uomo che mi segue da un’ora. 9. Franco ha trascorso l'infanzia presso i nonni. 10. Marco era giovanissimo quando è andato a vivere fuori di casa_._ 11. L’appuntamento è per le 20.30 davanti al cinema. 12. Abito all’ultimo piano e sotto di me abita mia zia. 13. Il bimbo si è nascosto dietro un albero. 14. È vietato parcheggiare davanti all’uscita. b) completa con le parole date e aggiungi le preposizioni e/o gli articoli necessari. davanti, dentro, dietro, fuori, lontano, lungo, presso, sopra, sotto, vicino
    1. Fulvio va al lavoro a piedi perché l’ufficio è vicino a casa sua. 2. L'85 per cento dei vigneti si trova lungo la Strada del Vino_._ 3. La mia migliore amica abita lontano dal mio paese; ci sentiamo spesso, ma ci vediamo poco_._ 4. Gli abitanti sono contrari alla costruzione del parcheggio dentro il parco. 5. La cicogna fa il nido sopra i tetti. 6. Il Congresso si terrà presso la Facoltà di Economia. 7. Durante i temporali è bene non ripararsi sotto gli alberi. 8. Un adolescente su tre passa il fine settimana davanti al PC. 9. Ero vivace e la maestra mi mandava sempre fuori dalla classe_._ 10. il sole è tramontato dietro le montagne. 43 Completa con le preposizioni semplici o articolate dove necessario, altrimenti cancella lo spazio.
  2. Il negozio che cerchi si trova poco lontano dal centro. 2. Gioele abita fuori x città. 3. I bambini stanno giocando nel giardino dietro x la casa. 4. Uscite immediatamente! Fuori da casa mia! 5. Ci vediamo alle sei davanti da casa tua. 6. Non puoi sbagliare: abito proprio vicino al ponte. 7. Forse la pallina del gatto è finita sotto x il tavolo. 8. Guarda meglio: il libro che cerchi è proprio davanti ai tuoi occhi. 9. Il posto di Simone è quello accanto alla finestra. 10. A Roma, Gabriella ha un appartamento nei pressi di Piazza di Spagna. 11. Appoggia la borsa sopra x il tavolo. 12. Daniela si ferma davanti a ogni vetrina. Vedi 5 PARTICELLE CI E NE , Uso della particella ci - Vedi 13 AVVERBIO, Avverbi di luogo ESERCIZI DI RIEPILOGO: PREPOSIZIONI 44 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.
  3. Sono a Parigi in gita. 2. Ti ho aspettato per quasi un’ora. 3. Sono tornato alle due di notte. 4. Vado a letto.
  4. Frequenta un corso d´ inglese a Malta. 6. A Natale facciamo un viaggio. 7. Non sono mai stato in Basilicata.
  5. In estate vado d´mare. 9. Il mio professore d´italiano è originario di Torino. 10. La moglie di mio cognato

viene da Milano e non si è ancora abituata a vivere in un paese. 11. Irene indossa una camicetta di viscosa. 12. Fra/tra pochi giorni ricomincia la scuola. 13. Hans e Sabine sono in Toscana; Fra/tra qualche giorno ripartono per la Germania. 14. Domani vado dalla mia amica a Genova. 15. Si è sposata a 23 anni. 16. da bambino Giorgio era molto timido. 17. Il terremoto è avvenuto di notte. 18. Aggiungi un po’ di aceto all ´insalata. 19. Questo libro appartiene a Giuliana. 20. Non ho niente a che fare con li furto del portafoglio. 21. Ho molta fiducia in te. 22. Sono capitate molte disgrazie a Veronica. 23. Il malvivente è stato condannato a 6 anni di prigione. 24. Non voglio costringerti a parlare. 25. Hanno deciso di restare a casa. 26. I parenti pregano per la zia malata.

45 Inserisci nel testo che segue le preposizioni semplici e articolate mancanti.

a, a, a, da, da, dalla, dei, del, della , delle, degli, di, di, con, In, in, per, per. I giornali parlano sempre più spesso degli incidenti, a volte purtroppo mortali, che coinvolgono le “minicar”, guidate non sempre con saggezza, da un esercito di quattordicenni che si credono Schumacher. Il paradosso è che il successo delle “macchinette” dipende dalla convinzione, condivisa da molti genitori, che siano meno pericolose dei motorini. In realtà il rischio non è molto diverso e del resto è evidente che la differenza la fa chi guida. Ora si propone un esame più severo per guidare le “minicar” e l’anticipo a 16 anni della patente B, quella che serve per poter guidare le macchine vere. È giusto che i ragazzi possano muoversi liberamente ed è doveroso che la scuola insegni loro a farlo responsabilmente e in condizioni di sicurezza

46 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

  1. Oggi allo sportello della posta c’è molta gente. 2. per l’ anniversario di matrimonio il papà ha regalato alla mamma una collana di perle. 3. L’attore è stato applaudito dagli spettatori. 4. Non mi ricordo in quale cassetto ho messo le forbici. 5. Partiremo con il treno delle dieci. 6. Manuela è famosa per il suo umorismo. 7. Che differenza c’è fra/tra il cammello e il dromedario? 8. A dieci anni sapeva già suonare il violino. 9. Prima di dormire bevo sempre una tazza di tisana alle erbe. 10. Qualche volta ci piace andare a cena al ristorante. 11. Questo libro d’ arte è di mia sorella. 12. Con un po’ di pazienza si riesce a fare quasi tutto. 13. Ti prego di rispondere alla mia domanda. 14. Roberta è stata dalla parrucchiera. 15. Dove hai imparato a comportarti in questo modo? 16. Hai saputo rispondere con sicurezza a tutte le domande. 17. Il vaso che era sul davanzale è caduto sul marciapiede. 18. Dallo spavento non è riuscita Per lo dormire per parecchio tempo. 19. Ritorneremo fra/tra due giorni. 20. Lorenzo è cresciuto di 10 cm in pochi mesi.

47 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

  1. Il numero delle stelle è infinito. 2. In autostrada non si possono superare i 130 km all’ ora. 3. Mia madre esce dall’ ufficio alle cinque. 4. Ho letto la notizia sul giornale di ieri. 5. La tua giacca è nell’ armadio. 6. Con la fortuna che ha potrebbe essere felice! 7. Sei stato in giro per le vie di Roma? 8. Fra/Tra la parete e il tavolo c’è il divano. 9. A quest’ora Mina avrà già fatto l’esame. 10. Olga è appena tornata dalla Germania e pensa di fermarsi in Italia per un anno. 11. Ho dato la notizia a mio fratello. 12. A che ora ti alzi la mattina?
  2. Da ragazzo andavo sempre in bicicletta. 14. Sono andato a Trento in automobile con mio cugino. 15. Paolo ha vinto il primo premio in parecchie gare di sci. 16. Volete uscire anche con questo tempaccio. 17. Per lunedì studiate la lezione di oggi. 18. Conoscete il nome degli alberi di questo parco? 19. Ugo è più giovane di suo fratello ma è già più alto di lui. 20. Come si dice questa parola in russo?

48 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

  1. Padova è una delle più antiche città italiane. 2. L’azienda di Piero produce un olio di ottima qualità. 3. Quest’auto va a gasolio. 4. Preferisco fare la spesa al mercato che al supermercato. 5. Da tanto tempo non vedo Rita. 6. I miei amici trascorrono un mese a Bonn. 7. In estate qualche volta mi piace dormire D’ tenda. 8. Gli uccelli si posano sui fili della luce. 9. Prendi quel vaso di porcellana con molta attenzione. 10. Per fortuna mi sono ricordata in tempo del suo compleanno. 11. Non ricordo il titolo dell’ ultimo romanzo di De Carlo. 12. Che cosa hai imparato di nuovo a scuola oggi? 13. Ci rivedremo a Pasqua. 14. La nonna è all’ ospedale da più di due mesi. 15. Ti piace la borsa che ho comprato nel negozio vicino alla stazione? 16. Ho appreso con piacere che sei guarito. 17. Ho letto un romanzo sulla vita di Galileo. 18. Il marito di Gloria è un 16

a alcune gare Michael Johnson, un altro atleta americano, è riuscito di raggiungere il picco della 43 km/h: quasi quanto il velocissimo struzzo. Attualmente Powell è il terzo uomo più veloce sulla storia dei distanza sulla 100 metri, dopo il connazionale Bolt e lo statunitense Gay. Usain Bolt è campione olimpico dei distanza nella 100 metri piani, 200 metri piani e in staffetta 4×100 metri, discipline in cui detiene anche i primati mondiali.

  1. Fra/Tra i ciclisti, i più veloci raggiungono nelle volate i 70 km/h e nelle discese i 110 km/h. L’olandese Fred Rompelberg li ha però stracciati “volando” il 3 ottobre 1995 a 268,83 km/h. Non ha però fatto tutto da solo: si è fatto trainare! Con la sola forza delle gambe, il canadese Sam Whittingham il 10 maggio 2002 è riuscito a toccare i 130,36 km/h Con una speciale bici.
  2. Il record di velocità sull’ acqua è dell’ australiano Ken Warby: con un supermotoscafo da lui stesso costruito con un motore che costava circa 50 euro, è riuscito a(d andare a 511,11 km/h. Nell’ aprile del 2005, sfruttando solo la forza del vento, l’irlandese Finian Maynard con un windsurf è riuscito a(d andare a 90, km/h.

53 Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate adeguate. In alcuni casi devi usare le

preposizioni improprie: fino a , lungo , sopra , vicino a. Prati e passeggiate del Talvera a Bolzano I prati e le passeggiate (1) del Talvera (2) a Bolzano si trovano (3) lungo il fiume Talvera. Iniziano (4) al vincino al ponte Talvera (5) fra/tra la Via Museo e la Piazza della Vittoria. (6) Sui prati del Talvera (7) in estate si svolgono concerti (8) all’ aperto. Ci sono parchi giochi (9) per i bambini, campi (10) da calcio e (11) da pallacanestro. (12) Sui due lati (13) del fiume Talvera ci sono (14) delle belle passeggiate ombreggiate e una pista ciclabile. (15) Su una di queste passeggiate si svolge ogni primo sabato (16) del mese il Mercatino (17) delle pulci. La passeggiata è ricca (18) di aiuole fiorite, piante subtropicali e alberi (19) d’ alto fusto. Imboccando la passeggiata (20) a destra provenendo (21) da Via Museo, (22) dopo qualche centinaio (23) di metri (24) a destra si vede un ampio vigneto, (25) al centro Castel Mareccio e, (26) sullo sfondo, i numerosi campanili e i tetti spioventi (27) del centro storico, poi la collina (28) di Santa Maddalena e il profilo dolomitico (29) del Catinaccio - Rosengarten affiancato (30) dalle Torri del Vajolet. (31) Al termine (32) della passeggiata, si svolta (33) a sinistra e si passa ponte Sant'Antonio. Si prosegue (34) sulla stradina (35) a sinistra che conduce (36) alla sottostante pista ciclabile e si prosegue (37) su quest'ultima (38) a sinistra percorrendola (39) fino alla fine, dove Castel Roncolo si staglia (40) su uno spuntone roccioso. Attraversati il ponte e la strada, si prosegue (41) sulla stradina dedicata all'Imperatore Francesco Giuseppe e (42) in 10 minuti si raggiunge il castello. (43) Dal ponte Talvera sono circa 50 minuti (44) di cammino complessivi. (www.bolzano.net)

54 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

  1. Mi sono alzato all’ alba per andare al mare con mio padre. al nostro arrivo la spiaggia era deserta. 2. Il viaggio ha inizio di buon mattino con il volo di trasferimento da Genova a Roma, dove alle 13.00 è previsto il volo di linea per Papeete (Tahiti). 3. Io e il mio amico Samuele siamo partiti alle 7.00 dal nostro piccolo paesino e siamo arrivati all’ aeroporto di Fiumicino alle 8.15. 4. Nel 1881 fu pubblicata la prima puntata del libro Le avventure di Pinocchio , con il titolo Storia di un burattino. 5. Bloomberg ha confermato che Apple a settembre presenterà il nuovo iPhone_._ 6. La storia degli U2 comincia un giorno di settembre del 1976, quando il quattordicenne Larry Mullen, appese nella bacheca della scuola l’annuncio con cui cercava amici per formare 18

una band. 7. Fare le vacanze in settembre è perfetto per chi vuole risparmiare e riposarsi. 8. Nel periodo fra/tra luglio e agosto il paese si riempie di turisti e di tutte le persone che lavorano all’ estero e che in estate ritornano per le vacanze. 9. Nel primo pomeriggio di ieri, una pattuglia dei Carabinieri ha sorpreso due ladri in una villetta. 10. Due studenti su tre copiano a scuola. È quanto emerge dai dati raccolti dal sociologo Marcello Dei nel suo libro Ragazzi, si copia. 11. Ho 16 anni, frequento il terzo anno dell’ istituto tecnico e desidero lavorare come baby-sitter di pomeriggio e nel weekend. 12. A Pasqua, la tradizione vuole che le giovani ragazze regalino un uovo di Pasqua all’ uomo che sperano di sposare nel corso dell’ anno. 13. Quante volte siamo rimasti svegli fino a tardi per terminare un compito oppure abbiamo fatto le ore piccole davanti al computer o alla tv? 14. Carlos Santana ha cominciato a avere successo negli anni Settanta e Ottanta. 15. Da domani sarà possibile ritirare i diplomi in segreteria. 16. Resteremo a Firenze per tutto il fine settimana. 17. L'albergo è in pieno centro a Firenze, a pochi passi dal Duomo e da Ponte Vecchio, dal pochi minuti dalla stazione. 18. Il Danubio è l'unico grande fiume europeo che scorre da ovest verso est.

55 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.

Il sasso da minestra (1) In un villaggio, una donna ebbe la sorpresa di trovare (2) sulla soglia di casa uno straniero piuttosto ben vestito che le chiese qualcosa (3) da mangiare. “Mi dispiace”, rispose la donna “(4) al momento non ho niente (5) in casa”. “Non si preoccupi”, replicò lo sconosciuto amabilmente “ho (6) nella bisaccia un sasso (7) da minestra; se lei mi dà il permesso (8) di metterlo (9) in una pentola (10) d’ acqua bollente, preparerò la zuppa più deliziosa (11) del mondo. Mi occorre una pentola grande, (12) per favore”. La donna era incuriosita. Mise la pentola (13) sul fuoco e andò a confidare il segreto (14) del sasso (15) da minestra (16) a una vicina (17) di casa. Quando l’acqua cominciò (18) a bollire, c’erano tutti i vicini, accorsi (19) a vedere lo straniero e il suo sasso. Egli mise il sasso (20) nell’ acqua, poi ne assaggiò un cucchiaino ed esclamò “Mancano solo (21) delle patate”. “Io ho (22) delle patate (23) in cucina” esclamò una donna. Pochi minuti dopo era di ritorno (24) con una grande quantità (25) di patate tagliate (26) a fette, che furono gettate (27) nel pentolone. Allora lo straniero assaggiò (28) di nuovo il brodo. “Eccellente” gridò. Poi però aggiunse (29) con aria malinconica “Se solo avessimo un po’(30) di carne, diventerebbe uno squisito stufato”. Un’altra massaia corse (31) a casa (32) per andare (33) a prendere (34) della carne, che l’uomo accettò (35) con piacere e gettò (36) in pentola. Assaggiò (37) di nuovo, alzò gli occhi (38) al cielo e disse: “Ah, manca solo un po’ (39) di verdura e poi sarebbe perfetto, veramente perfetto!” Una (40) delle vicine corse (41) a casa e tornò (42) con un cesto pieno (43) di carote e cipolle. Lo straniero le aggiunse (44) alla zuppa, assaggiò e chiese, (45 con tono deciso, “Sale e spezie”. “Eccoli” disse la padrona (46) di casa. Poi un altro ordine: “Scodelle (47) per tutti!” La gente corse (48) a casa (49) a prendere le scodelle. Qualcuno portò anche pane e frutta. Poi sedettero tutti (50) a tavola, mentre lo straniero distribuiva grosse porzioni (51) di zuppa. Tutti erano felici, ridevano, chiacchieravano e gustavano il loro primo vero pasto (52.) in comune. (53) Nell’ allegria generale, nessuno si accorse che lo straniero se n’era andato, lasciando il sasso miracoloso affinché potessero usarlo, tutte le volte che volevano, (54) per preparare la minestra più buona (55) del mondo. (www.pinu.it)